Il B&B Rifugio Uscio n licenza prot 1504-2007 n CITR 010064-beb-0001 è una bella casa d’ epoca , completamente ristrutturata nel 2016, dista soli 9 km da Recco, da Camogli , vicino a Rapallo, e al meraviglioso Parco di Portofino, ha un ampio giardino con una vista mare monti molto suggestiva ed è in zona pedonale in centro paese, proprio sopra la grande chiesa.
E’ una casa storica dei primi anni 20 completamente ristrutturata con i classici colori pastello della tradizione ligure (rosa con le persiane verdi) pavimenti a mosaico e lavandini antichi di marmo. La ristrutturazione ha mantenuto la tradizione delle case liguri. Le camere colorate sono arredate con gusto e semplicità.
La struttura è orientata all outdoor , escursionisti e sportivi, per chi ama la natura, essendo il B&B Rifugio Uscio sopra la chiesa del paese dove partono tutti i sentieri, passeggiate , cammini, dalla famosa Via del mare, ad alti sentieri che da Uscio ti portano a Recco, Camogli, Rapallo,Sori,Bogliasco e Genova nervi con ISC ( Itinerario Storico Colombiano ) che coincide in buona parte con la Via del mare.Dal B&B infatti si gode di una vista eccezionale, si vede il mare e i monti verdi tutti intorno.
Il giardino di 500 mq è tutto intorno alla struttura e quindi la struttura è molto fresca in estate, per gli spessi muri della dimora storica, sia per la bella posizione di Uscio (400 metri sopra al mare), sia per la posizione centrica del B&B, che essendo sopra la chiesa del paese è sempre al sole.
Sonia, la titolare, milanese, del B&B Rif.Uscio, laureata in informatica, dopo una ventennale esperienza nelle migliori aziende internazionali americane nel mondo IT ( da SAS institute ad Adobe), nel 2007, dopo molti viaggi (è stata spesso negli Stati Uniti, in Europa, in zone remote dell'Africa, in Malesia, ecc.) ha deciso di aprire un bel B&B a Uscio a soli 9 km da Recco per godere del mare, della campagna e dell'aria pulita che si gode in questo piccolo ma grazioso villaggio dove ci si conosce tutti e dal 2018 ha aperto anche un appartamento per uso turistico sempre nella stessa struttura una bella casa antica degli anni 30, per accogliere i numerosi escursionisti che da Aprile in poi hanno riscoperto i cammini come La via del Sale (ora rinominata Via del mare) e la voglia di conoscere la vera Liguria !