• it

Domenica a Porto Pidocchio

• Risorse

mappa presso la Struttura

Si Arriva al B&B Rifugio Uscio Venerdi sera con i mezzi , una  bella cena alla Pizzeria del Bandito che dista 5 min a piedi dal B&B Rif.Uscio, e alla mattina sveglia ore 7.30 e partenza alle 8.15 per Sori , si seguono sempre i pallini rossi tutti intorno al B&B Rif.Uscio e dopo 2 min  ecco il segno  VM e si sale la strada asfaltata.A sinista per il Passo dei Casetti ( cartello sulla vostra sinistra) e si sale per una vecchia antica mulattiera e si arriva alla Madonnina del Ciappeu ( del cavatore) fatta in Ardesia e siete in arrivati al Passo dei Casetti ,

in cima al Golfo Paradiso, a soli 20 min dal B&B .Da li partono numerosdi sentieri e noi prendiamo la VM verso nord che ti porta a Colle Caprile. Si prosegue sempre per la VM e si percorre con dei tagli la strada panoramica del Monte Fasce e si fa una sosta all' antica osteria del Monte Fasce, per una piccola pausa o merenda (ottima focaccia) , LI si prosegue e arrivati a  Case Becco , si scende Per Sori.Numerosi i paesini che si incontrano, Sussisa,Canepa, Leva, belli, caratteristici dove fanno molte sagre paesane ( Asado, focaccine fritte ecc..) Dopo una bella discesa , di circa 3 ore da Case Becco ( dal B&B Rif a Case Becco 2 ore), si arriva nella bella spiaggia di Sori per un bel bagno nella grande spiaggia libera di Sori, la piu grande del Golfo Paradiso, tot 5 ore facili . Arrivo presto ore 13 e sole e mare per 4 ore.Verso le 18 autobus per Uscio proprio sopra la spiaggia con cambio a Recco. Arrivo in struttura ore 19.30 , cena presso la Pizzeria del bandito ore 20.30 e riunione per organizzare gita della domenica che è facile. Si tratta del cammino  VM ma  solo ultima Tappa, la piu bella  perchè è  praticamente solo discesa  tutta vista mare Dal B&B  Uscio ci seguono i segnavia  3 pallini rossi  e le indicazioni VM  proprio all  uscita dal B&B Rif.Uscio .Si seguono tutti i nuovi sdegnavia , si arriva alla Colonia Arnaldi , si prosegue e semptre si seguono i cartelli VM e si arriva al Passo Spinarola,Dal Passo Spinarola, nuova segnaletica del Parco Di Portofino con  cartelli e nuovi segnavia !

Sempre Restando sul nostro tracciato, il sentiero VM si snoda in mezzo al bosco e si arriva al Passo del Gallo, da dove si osservano i due Golfi: Rapallo a sinistra e a destra Recco . Il sentiero prosegue senza alcun problema, è facile e ben segnalato fino al bivio che separa la via per   Ruta di Camogli indicato con  VM  da quella per Recco.( un triangolo) Poco dopo si arriva sulla strada asfaltata e si prende a sinistra per raggiungere Ruta.Si arriva nel centro in 10 min e si sale la della scalinata della chiesa di Ruta e  cammino VM diventa Ruta-San Fruttuoso Arrivati quindi a Ruta di Camogli si entra nel Parco ma si va a Porto Pidocchio  , meno affollato e  ideale per fare snorkeling , un autentica chicca prima di Punta Chiappa. Quindi si va alla scoperta di un mare davvero pulito, profondo, infatti famosa questa zona per il diving.(portare la maschera e anche le pinne!) Ritorno da Porto Pidocchio in battello a Camogli per  treno verso Milano, Genova, Parma ecc.. verso le ore 18.Buon rientro!