• it
  • en
  • fr

Da Torriglia (Ge)  al B&B Rif.Uscio a San Fruttuoso (Parco Portofino)

La Via del Mare

Panorama dal Monte fasce sopra Uscio

Arrivo a Case Becco - Monte Fasce Uscio - sopra Recco siete quasi arrivati al B&B Rif.Uscio!

• Difficoltà

• Arrivo

San Fruttuoso Parco Portofino

• Risorse

la traccia GPS riferita a tale itinerario, parte dal giorno 3 scarica la    traccia gps

Il percorso

Scarica la traccia gps per portarla sul tuo dispositivo mobile e aprirla con un'app per file .kmz (ad esempio gpx viewer)

La  bella notizia è che dal 2017 ,la regione Liguria ha stanziato dei finanziamenti per migliorare parte del cammino  e attrezzare con nuova segnaletica e  la Via del Mare .Grazie al Parco di Portofino e Il Parco dell' Antola i due enti gestori che con l’ aiuto del FIE e del CAI  di RAPALLO ( parte operativa)  hanno davvero cambiato il volto del cammino, e si puo fare in totale sicurezza anche perche’ ogni punto tappa è provvisto di rifugi o  B&B che accolgono gli escursionisti ( max ogni 6-8 ore di cammino) , e il cammino è tutto segnalato,il  segnavia LA VIA del SALE in Lombardia e Via del Mare (VM) in liguria, quindi non preoccupatevi, il cammino è lo stesso vi porta al mare, passando per Uscio ovviamente! e che mare il migliore perche' si fa il bagno al Parco di Portofino ( Camogli-Punta Chiappa-San Fruttuoso) con osservazione di molti pesci nel mare ligure in questa zona molto profondo ,infatti molti fanno attivita di snorkeling e diving,quindi è davvero consigliato portare la maschera.

Giorno 1
Torriglia - Uscio

Il primo giorno, dopo esservi incamminati sulla provinciale in uscita da Torriglia, passate sulla destra il tunnel della Buffalora in direzione Monte Lavagnola. Quando si è sul colle del Monte Lavagnola, si deve andare a DESTRA verso il passo della Scoffera e seguire sempre il sentiero AVML contrassegnato con la sigla AVML, quando il sentiero si biforca, prendete sulla destra quello segnalato come VM ( Via del Mare), sempre i segni blu (due pallini blu sulle pietre) fino alla strada asfaltata.
Seguire i pallini blu fino a Sant’ Allberto di Bargagli e, all’altezza del ristorante ROSABRUNA, seguite il sentiero segnalato  con i nuovi cartelli VM di legno con scritta gialla  e troverete  i segnavia ,poi una volta arrivati al monte Bado,prendere per Case Becco -Sori

Una volta a Case Becco, vi troverete il cima al Golfo Paradiso, e potrete godere di una vista magnifica del Golfo di Recco  (strada asfaltata con poche automobili) si cammina a sinistra per 5 km fino al Colle Caprile da cui si riprende il sentiero 00 che trovate andando a sinistra, ben segnalato con il nuovo  cartello VM  ( messo da me medesima!) e di qui si va al Passo Casetti appena sopra Uscio.Al passo dei Casetti ,scendere su questo bel sentiero  e dopo 15 minuti siete arrivati  a Uscio , si prende a destra la strada asfaltata e seguire sempre i segnavia (3 palline rosse) che vi condurranno in 3 min al B&B Rif.Uscio.

Segnavia da Uscio verso sud

Giorno 2
Uscio - San Fruttuoso

Dal B&B  Uscio ci seguono i segnavia  3 pallini rossi  e le indicazioni VM  proprio all  uscita dal B&B Rif.Uscio .Si seguono tutti i nuovi sdegnavia , si arriva alla Colonia Arnaldi , si prosegue e semptre si seguono i cartelli VM e si arriva al Passo Spinarola.

Dal Passo Spinarola, nuova segnaletica del Parco di Portofino con  cartelli e nuovi segnavia ! Sempre Restando sul nostro tracciato, il sentiero VM si snoda in mezzo al bosco e si arriva al Passo del Gallo, da dove si osservano i due Golfi: Rapallo a sinistra e a destra Recco . Il sentiero prosegue senza alcun problema, è facile e ben segnalato fino al bivio che separa la via per   Ruta di Camogli indicato con  VM  da quella per Recco.( un triangolo)
Poco dopo si arriva sulla strada asfaltata e si prende a sinista per raggiungere Ruta.Si arriva nel centro in 10 min e si sale la della scalinata della chiesa di Ruta e  cammino VM diventa Ruta-San Fruttuoso, un sentiero meraviglioso e facile ( partendo da Ruta e non da Ran Rocco che è piu impegnativo) e si entra nel Parco Di Portofino .Da lì fino alla vetta del Monte di Portofino, Poi facilmente si scende a Pietre Strette e quindi a Portofino o San Fruttuoso, dove l’ acqua limpida del Parco vi accoglierà per un rinfrescante tuffo nel blu.