Dal B&B Rif.Uscio al Parco di Portofino (GE) San Fruttuoso

• Arrivo

Parco di Portofino  Ge

Il percorso

Scarica la traccia gps per portarla sul tuo dispositivo mobile e aprirla con un'app per file .kmz (ad esempio gpx viewer)

1 Giorno

Per chi vuole percorrere solo la via del mare ( cioe la via del sale solo parte ligure) sono sufficienti 2 giorni, e si parte da Torriglia , si arriva in treno a Genova Brignole, poi comodo autobus ATP per Torriglia circa max 1 ora. Una volta arrivati nel bel paese di Torriglia, si consiglia di fare provviste, ci sono ottime panetterie con mitica focaccia e molte pasticcerie di ottima qualita. Si sale per la galleria di Bollafora poi subito a destra tutti i cartelli indicano AVML  , si prende AVML e si cammina comodi lungo ALTA VIA , poi dopo circa 3 ore , si incontra il cartello VM e Passo della Scoffera , ovviamente si prende il sentiero VM

Seguire le indicazioni VM e si arriva a Sant 'Alberto di Bargagli e, si arriva alla cima del paese al ristorante ROSABRUNA, seguire le indicazioni del percorso con i nuovi segnavia in alluminio  VM, ( non date retta alla signora del ristorante Rosabruna bagno sempre guasto e ti manda a Pannesi!) Quindi seguire sempre segnavia VM e arrivati, saliti sul  ​​Colle del Bado, , dovete sempre SEGUIRE SEMPRE la targhetta VM ufficiale  del FIE e direzione Case Becco. Una volta arrivati a Case Becco siete proprio in cima al Golfo Paradiso con mega vista sul mare! Non andate a Pannesi ! non è il sentiero ufficiale  della  Via del Mare, seguire sempre VM CASE BECCO.A Case Becco, seguire sempre  i cartelli VM Una volta arrivati a Colle Caprile , si puo lasciare asfalto e si puo riprendere il sentiero

che si rincontra andando a sinistra,  con il nuovo cartello VM

Si prende un grande sentiero sulla destra segnalato VM e ISC che in buona parte coincidono e seguire sempre VM

Dopo circa 1 ora   di cammino , il sentiero si divide ,  a sinistra la via del Mare che sale mentre Voi proseguite diritto per la strada sterrata verso La POLVERIERA

per arrivare proprio al B&B rifugio Uscio che è  sopra la chiesa del paese, percorso restaurato con passione e dedizione da Uscio-Outdoor, un gruppo di bravi volontari di Uscio, grazie per questo grande lavoro da Voi svolto per evitare  la provinciale 333,e proporre tale sentiero come variante VM. Proprio a Marzo 2022 sempre i volontari di Uscio-Outdoor hanno creato un bellissimo punto panoramico " la panchina Gigante"  sulla variante VM definita la POLVERIERA un percorso storico della 2 guerra monduiale ripristinato dai volontari di uscio-outdoor

2 Giorno
B&B Rif.Uscio - Parco di Portofino Ge

Arrivati al B&B Rifugio Uscio  , dopo un ottima pizza o focaccia di Recco che dista soli 5 min a piedi dal B&B, o alla trattoria U Tugiu che dista 10 min a piedi , si pernotta al B&B Rifugio Uscio dopo circa 24 km di cammino una bella dormita ci vuole!

Dopo la colazione rinforzata proposta agli escursionisti, ( uova, formaggi), appena usciti al B&B,

si parte per la via del mare e si raggiunge prima Ruta ( 3 ore e 30 ) ,poi San Fruttuoso (3 ore) ,per un totale di 6 ore, cammino facile, nessun tipo di difficoltà. Facile.bellissimo la maggior parte tutta vista mare e si vedono i 2 golfi Golfo Paradiso e Golfo Tigullio dalla  posizione piu elevata

Da Uscio, se non si vuole fare asfalto fino al Passo Spinarola si sale  al  del Passo dei Casetti, si va a destra e si cammina lungo il crinale verso il Monte Tugiu, da cui si osservano contemporaneamente il Golfo Paradiso e la Val Fontanabuona e ancora la Valle dell’Ardesia e Gattorna, oltre agli altri borghi circostanti .

A questo punto si segue il sentiero sul crinale superando le antenne del Monte Tugiu (da cui si intravede anche la Corsica e l’ isola Gorgona, almeno nelle giornate più limpide). Scendendo lievemente, si arriva ad un sentiero molto largo e si prende a sinistra per il Passo Spinarola. Dal passo i sentieri importanti sono due: lo 00 VM che va a Ruta di Camogli, e da li al Parco di Portofino, e l’ altro, segnalato con un triangolo, che va al Santuario Di Montallegro sopra Rapallo.

Restando sul nostro tracciato, il sentiero VM si snoda in mezzo al bosco e si arriva al Passo del Gallo, da dove si osservano i due Golfi:

Rapallo a sinistra e a destra Recco. Il sentiero prosegue senza alcun problema, è facile e ben segnalato fino al bivio che separa la via per Ruta da quella per Recco. Seguire sempre VM
Poco dopo si arriva sulla strada asfaltata e si prende a sinistra per raggiungere Ruta e si sale verso la chiesa di RUTA e da lì fino alla vetta del Monte di Portofino, sempre VM  passando proprio sopra la galleria di Ruta che divide i 2 golfi.  Di lì si scende a Pietre Strette, da dove si diramano molti sentieri del parco,  si possono raggiungere Portofino o San Fruttuoso, o Punta Chiappa, dove l’ acqua limpida del Parco vi accoglierà per un rinfrescante tuffo nel blu.

Facile ritorno, in battello verso Portofino ( 1 sola fermata)   e da Portofino il comodo freccia bus vi porterà alla Stazione di Santa Margherita da dove potete prendere treni dovunque vogliate andare,oppure prendete autous a Recco che Vi riporta al B&B Rif.Uscio per altre escursioni tutte MM Mare e monti , venite ha scoprire il Golfo Paradiso.

per informazioni e prenotazioni scrivere  info@rifugiouscio.com